La Società è attiva nel campo delle attività topografiche per qualsiasi finalità e della Progettazione di condotte interrate convoglianti fluidi infiammabili.
A ciò si affiancano i servizi offerti a supporto della Progettazione quali Direzione lavori, Gestione della Sicurezza, Consulenze tecniche in procedure catastali e legali, Procedure espropriative.
Topogeo 2004 opera da sempre con l’ambizione di poter divenire leader nella progettazione delle condotte convoglianti fluidi infiammabili ed essere il riferimento costante nello sviluppo di nuovi concept progettuali e di soluzioni tecnicamente all’avanguardia. A tale scopo la società dedica sempre più energie e risorse alla formazione e all’aggiornamento costante delle sue professionalità. L’obiettivo è quello di consolidare e potenziare, attraverso le proprie risorse, le competenze fondamentali per rafforzare e stabilizzare il posizionamento societario nell’ambito del mercato di riferimento.
Questa ambizione si fa concreta già oggi poiché Topogeo 2004 ha ottenuto la riduzione dei tempi destinati alla graficizzazione grazie all’impiego di strumenti elettronici, hardware e software avanzati, raggiungendo così una sempre crescente indipendenza progettuale.
Ovviamente la logica del miglioramento continuo, applicata a tutti i propri processi interni, ne consente il loro aggiornamento e la loro ottimizzazione attraverso la definizione accurata e condivisa delle attività, delle responsabilità e dei livelli di performance da conseguire.

Enviromental

L’obiettivo di Topogeo 2004è quello di rafforzare un modello di business sostenibile su alcuni fattori ESG, a partire da quelli che hanno un impatto sull’ambiente, e definire un percorso virtuoso in breve tempo. Sempre nel rispetto delle vigenti certificazioni di qualità ambientale ISO 14001

  • In particolare la società si occupa di:
  • attività in materia di progettazione, manutenzione e sicurezza impiantistica;
  • servizi per l’introduzione di nuovi vettori energetici;
  • servizi connessi alle problematiche dell’energia, ambientali e della sicurezza sul lavoro;
  • studi di fattibilità e programmazione;
  • procedure espropriative per pubblica utilità e cessione bonaria, dalla comunicazione di
  • pubblicazione sino al rogito di trasferimento delle aree;
  • esecuzione di rilievi topografici per qualsiasi finalità, con restituzione dei dati sia in formato grafico sia alfanumerico, nonché di rilievi topografici speciali.

Il SGQA rappresenta, anche, un riferimento per le modalità gestionali che Topogeo 2004 adotta nella realizzazione delle sue attività, indirizzandola verso obiettivi quali l’uso efficiente delle risorse naturali, il rispetto dell’ambiente, la riduzione delle emissioni, la riduzione e il riciclo dei rifiuti, il rispetto dei diritti umani, la promozione dell’innovazione e delle partnership, il contrasto alla corruzione e la trasparenza. In tal senso Topogeo 2004 fa riferimento agli obiettivi indicati SDG riportati nella tabella seguente.

SDG

TARGET

AZIONI DI TOPOGEO 2004

Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Raggiungere standard elevati secondo lo standard ISO 14001

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti (8.2; 8.3; 8.5; 8.8)

Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso progresso tecnologico e l’innovazione

Promuovere politiche orientate allo sviluppo, imprenditoria, creatività e l’innovazione,Garantire un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità

Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori.

Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione (9.5.b)

Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l’innovazione

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili (12.2; 12.5)

Raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali

Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile (17.13; 17.14; 17.17)

Crediamo nella partnership efficace nel settore pubblico e tra pubblico e privato

Crediamo nella coerenza politica per lo sviluppo sostenibile

L’integrazione della sostenibilità nella gestione fornisce un contributo alla creazione di valore nel medio – lungo termine consentendo una mitigazione dei rischi ESG (Environmental, Social, Governance) e un’adeguata dotazione di capitale umano e una positiva relazione con gli stakeholder.

Lo strumento principale è costituito dall’integrazione nel Piano Strategico di specifici obiettivi di sostenibilità strutturati in quattro dimensioni (Risorse umane, Stakeholder, Integrità, responsabilità e trasparenza, Ambiente).

Governance

Il piano strategico della Topogeo 2004 si basa su pilastri fondamentali di sostenibilità riconducibili agli ambiti ESG. L’Azienda si impegna a raggiungere azioni e obiettivi specifici previsti da ciascun pilastro per una corretta gestione dei temi materiali.

I Pilastri del Piano Strategico ESG della Topogeo 2004 sono:

  • Integrità e trasparenza

  • Valorizzazione delle persone

  • Sostegno al Paese e al Territorio

  • Customer Experience

  • Sostenibilità

  • Diversità e Inclusione